.
Annunci online

crisieconflitti1
Blog della rivista elettronica Crisi e conflitti.


Diario


25 aprile 2007

Trend

Leggendo "Il mondo in cifre", testo di statistiche economiche e sociali mondiali, che di anno in anno si vende in libreria, possiamo estrapolare delle linee di tendenza o dei processi significativi nel corso degli anni dal 1997 al 2004 ?
Proviamoci :
1) In primo luogo Pakistan e Bangladesh hanno superato la Russia per quanto riguarda la popolazione. Da un lato la Russia ha una preoccupante flessione (da 147,7 a 142,4 milioni di persone), mentre il Bangladesh ha un preoccupante incremento ( da 122,7 a 149,7).
2) Il Giappone è diventato il primo paese per percentuale di anziani (il 26,3 % della popolazione è ultrasessantenne)
3) La Cina ha superato il Pil dell'Italia, mentre Il Regno Unito ha superato la Francia ed Il Pil Usa è diventato più del doppio del Pil del Giappone. L'India ha superato Brasile, Australia, Corea del Sud e Russia.
4) L'Irlanda ha fatto passi da gigante : per quanto riguarda il Pil è salita dal 44° al 31° posto (più che raddoppiando in termini assoluti), per quanto riguarda il Pil procapite dal 23° al 6° posto, per quanto riguarda il potere d'acquisto dal 23° al 5°, per quanto riguarda l'indice di sviluppo umano dal 16° al 8° posto
5) I leader del commercio mondiale sono i paesi della zona euro, mentre le quote del commercio mondiale degli Usa sono notevolmente ridotte. Il forte incremento del Pil Usa è permesso dal fatto che gli Usa sono tra i paesi meno dipendenti dal commercio con l'estero (il 9,8 % del Pil)
6) La Cina è diventato il paese con il più alto debito con l'estero, mentre gli Usa rimangono il paese con il maggior saldo negativo della bilancia dei pagamenti.




permalink | inviato da il 25/4/2007 alle 2:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo        maggio
 
 




blog letto 162189 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Incontri
Libri

VAI A VEDERE

Rivista Crisi e conflitti
blog 0 di crisieconflitti.it
Italo Nobile
Porta di Massa
Salvio Lucchese



Annuncio Pubblicitario


































CERCA