.
Annunci online

crisieconflitti1
Blog della rivista elettronica Crisi e conflitti.


Diario


25 aprile 2007

Trend

Leggendo "Il mondo in cifre", testo di statistiche economiche e sociali mondiali, che di anno in anno si vende in libreria, possiamo estrapolare delle linee di tendenza o dei processi significativi nel corso degli anni dal 1997 al 2004 ?
Proviamoci :
1) In primo luogo Pakistan e Bangladesh hanno superato la Russia per quanto riguarda la popolazione. Da un lato la Russia ha una preoccupante flessione (da 147,7 a 142,4 milioni di persone), mentre il Bangladesh ha un preoccupante incremento ( da 122,7 a 149,7).
2) Il Giappone è diventato il primo paese per percentuale di anziani (il 26,3 % della popolazione è ultrasessantenne)
3) La Cina ha superato il Pil dell'Italia, mentre Il Regno Unito ha superato la Francia ed Il Pil Usa è diventato più del doppio del Pil del Giappone. L'India ha superato Brasile, Australia, Corea del Sud e Russia.
4) L'Irlanda ha fatto passi da gigante : per quanto riguarda il Pil è salita dal 44° al 31° posto (più che raddoppiando in termini assoluti), per quanto riguarda il Pil procapite dal 23° al 6° posto, per quanto riguarda il potere d'acquisto dal 23° al 5°, per quanto riguarda l'indice di sviluppo umano dal 16° al 8° posto
5) I leader del commercio mondiale sono i paesi della zona euro, mentre le quote del commercio mondiale degli Usa sono notevolmente ridotte. Il forte incremento del Pil Usa è permesso dal fatto che gli Usa sono tra i paesi meno dipendenti dal commercio con l'estero (il 9,8 % del Pil)
6) La Cina è diventato il paese con il più alto debito con l'estero, mentre gli Usa rimangono il paese con il maggior saldo negativo della bilancia dei pagamenti.




permalink | inviato da il 25/4/2007 alle 2:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo        maggio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Incontri
Libri

VAI A VEDERE

Rivista Crisi e conflitti
blog 0 di crisieconflitti.it
Italo Nobile
Porta di Massa
Salvio Lucchese



Annuncio Pubblicitario


































CERCA